Mark Kostabi

BIOGRAFIA

Kalev Mark Kostabi (nato il 27 novembre 1960) è un artista e compositore americano. Kostabi è nato a Los Angeles il 27 novembre 1960 da immigrati estoni Kaljo e Rita Kostabi. È cresciuto a Whittier, in California, e ha studiato disegno e pittura alla California State University, Fullerton. Nel 1982 si trasferì a New York e nel 1984 divenne una figura di spicco della scena artistica dell’East Village, vincendo il “Proliferation Prize” dall’East Village Eye per aver partecipato a più mostre d’arte di qualsiasi altra New York artista. Kostabi è noto soprattutto per i suoi dipinti di figure senza volto che spesso commentano questioni politiche, sociali e psicologiche contemporanee e che hanno radici stilistiche visive nell’opera di Giorgio de Chirico e Fernand Léger .
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si è diplomato nel 1984. Durante gli studi è entrato in contatto con il gruppo teatrale “Falso Movimento”, maturando un’esperienza d’attore e collaboratore nello spettacolo teatrale “Otello”. Negli stessi anni, ha conosciuto alcuni intellettuali partenopei, tra cui Lucio Amelio, Filiberto Menna e Mario Martone, divenuti ben presto amici e sostenitori della sua arte.
Nel 1989 ha ottenuto dal Ministero della Cultura egiziano un’importante riconoscimento per la sua attività artistica; infine, è stato chiamato a rappresentare l’Africa alla biennale di Venezia “Aperto ’88”.

potrai trovare queste e altre opere cercando nel "tag" il nome dell'artista e acquistarle online oppure puoi venire a
trovarci in sede